lana gigante

Lana Gigante

Lana Gigante Merinos XXL

Che cos’è la lana gigante? In che modo viene impiegata? Scopriamo insieme questa nuova moda entrata a far parte del fai da te femminile, e che in America da un po’ di tempo sta spopolando.
La lana gigante è, come suggerisce il nome, un tipo di filato enorme, che per essere lavorato richiede l’utilizzo di ferri altrettanto giganteschi. La troviamo come lana gigante, lana giant, lana xxl o in inglese wool xxl, ed è lana merinos cardata, pettinata, in nastri morbidi e dalle fibre visibili.  La moda del filato gigante prende le mosse da una certa Anna Marinenko (Anna Mo), giovane ragazza ucraina che della sua passione per la lavorazione della lana gigante ha fatto un vero e proprio lavoro: creazioni, tappeti, coperte, morbide maglie e tanto altro sono in vendita su Amazon e su Etsy; su Youtube americani impazzano invece i video tutorial che insegnano come fare a lavorare la lana gigante, modellandola allo scopo di ricavarne coperte, cuscini, sciarponi, persino cucce per cani e gatti dall’aspetto particolare e vagamente futuristico.
La lana gigante è abbastanza facile da lavorare (una coperta a maglia gigante può essere realizzata, per fare un esempio, in appena 4 ore, con un po’ di buona volontà); il punto è che il filato gigante è difficile da reperire, persino in America, mentre qui in Italia alla difficoltà di ordinarlo e farlo arrivare si aggiungono le difficoltà connesse alla sua disposizione sugli scaffali dei negozi: essendo di enormi dimensioni e ingombrante, è difficilissimo posizionarlo sugli scaffali! Inoltre, da noi la “moda” del filato gigante si sta ancora diffondendo, e con lentezza: nel nostro Paese, di conseguenza, la lavorazione della lana gigante è ancora poco conosciuta.

Lana gigante la vendita.

La vendita della lana merinos gigante è dunque un tasto dolente per le appassionate di questo tipo di lavorazione a maglia, dal momento che reperire questo tipo di filato qui in Italia, come abbiamo detto, non è semplice. Negozi online preposti alla vendita di lana gigante si trovano su Amazon e su Etsy: stando alle descrizioni, sono abbastanza forniti e puntuali nelle consegne. La lana gigante è in vendita anche su Ebay, e in molti di questi store online è possibile anche trovare delle offerte dedicate alle appassionate di questo tipo di fai da te: la vendita spazia dalla lana da utilizzare per il filato, agli oggetti e gli strumenti necessari per la lavorazione. Non bisogna dimenticare infatti che per questa gigantesca lana occorrono ferri altrettanto grandi (e appositi) oppure tranquillamente andremo di arm knitting, la tecnica del fare a maglia utilizzando braccia e mani al posto dei soliti ferri del mestiere. Quando mi sono appassionata di questa lana merinos xxl sono diventata letteralmente pazza nella ricerca della stessa, non volendo attendere settimane, se non mesi, per farla arrivare da paesi esteri, e non sapendo in effetti se la qualità della lana merinos valeva davvero il denaro richiesto. Ho vagliato ogni negozio, fin dove possibile perchè certamente i grossisti che possono accedere alle aziende che cardano e dunque eseguono i primi processi della lavorazione della lana sono facilitati, e ho raggiunto qualche punto certo. Per la vendita online della lana merinos gigante dovete assicurarvi che si stia parlando di lana merinos al 100%, pura, naturale, che può essere colorata da voi (lo sconsiglio) o che potete trovare in moltissime splendide colorazioni, anche se la lana merino bianca, ha il candore del vello della pecora che è molto molto affascinante. Non fatevi tentare dalla lana gigante economica , di bassa qualità o dei semisintetici perchè ne resterete deluse, e molto. Ritengo che sia accettabile il 26 micron, spesso si vende il 23/25 micron, e una delle più pregiate trovabili in commercio è il 19 micron. Il micron segna lo “spessore” del singolo filo di lana  che pettinato parallelamente diventa un nastro morbidissimo e continuo. Se proprio poi vogliamo fare i puristi, esiste anche lana merinos cardata a mano, ma nella vita bisogna sapersi accontentare!

Lana gigante: le offerte online

Questo tipo di filato, morbidissimo e particolare, e dal design moderno e accattivante, sta spopolando anche grazie alla qualità del materiale. Le coperte di lana gigante sono per la maggior parte realizzate in lana merino 100%, per cui sono molto morbide, molto calde e molto piacevoli al tatto, spesso adatte quanto e più del tradizionale piumone sul letto d’inverno. Su Amazon e sul negozio (online) di Anna Mo (Etsy) è possibile trovare delle offerte e articoli in vendita già realizzati; in più, come spiegato in precedenza nell’articolo, esiste la possibilità di realizzare con le proprie mani un prodotto di qualità, utile e piacevole da tenere in casa. I prezzi della lana gigante però sono molto sostenuti, purtroppo specialmente su Etsy il costo è piuttosto alto, e varia da un minimo di 35 euro a un massimo di 60 dalle mie ultime ricerche.  Ci sono però negozi specializzati che riescono a fornirvi ottimo materiale, con una spesa che si attesta intorno ai 28 euro al kg, perchè non si ragiona in gomitoli ma in kg (o librre,giacchè si trova spesso all’estero) o in metri (o yards).

Una coperta di lana gigante

Come fare una coperta di lana gigante? Quanta lana gigante serve per una coperta gigante? Come già anticipato, esistono diversi tutorial, su Youtube e online, che spiegano in modo abbastanza dettagliato come realizzare una coperta di lana gigante. Non acquistatene pochi etti perchè ci farete ben poco, per una copertina molto piccola da passeggino serve più o meno un kg.
Quanta lana gigante serve per una coperta? Dipende dalle dimensioni della coperta in questione. In generale, per una coperta di 120 cm x 180 sono necessari almeno 5 kg di lana; per piccoli plaid e coperte più piccole (ad esempio, 60×90 cm) ne basteranno 2,5 kg. Una coperta di questo genere può essere realizzata in 4 ore di lavoro: in una serata o poco più, avrete a disposizione la vostra maxicoperta!
Coperta di lana gigante: il tutorial
Anzitutto, procuriamoci il filato gigante in quantità sufficienti. Molti preferiscono ordinarlo su Amazon, dal momento che in qualche caso è possibile ottenere la spedizione gratuita del materiale; una volta ottenuta la lana gigante, possiamo seguire questo semplice tutorial per realizzare una coperta di lana gigante.
Se non volete usare i manici di scopa, per sferruzzare potete prendere un tubo in PVC (le aste che si usano per reggere le tende, per intenderci); prima di iniziare, tagliatelo a metà, e coprite ogni estremità con del nastro adesivo, in modo tale da renderlo “inoffensivo”. Lavorate il filato gigante con questi ferri improvvisati fino a fare 24 giri. L’estremità del filato potrà poi essere usata per chiudere i bordi, sigillando la chiusura con un nodo gordiano. La lana di questo tipo può essere acquistata anche in gomitoli, su Ebay e altri negozi online (Amazon, Etsy). Alcuni realizzano il telaio sul quale lavorare questo filato extra large con il manico di una pala o attrezzature similari, con pioli posizionati a 3 cm circa di distanza l’uno dall’altro; un telaio di questo tipo riproduce, su scala molto maggiore ovviamente, lo stesso tipo di telaio utilizzato per lavori “in piccolo” – coperte, sciarpe, maglioni, cappelli.
Per chi pensa a un regalo, beh…la lana merinos gigante è un grande regalo, per un battesimo una coperta morbida, o un tappeto per la cameretta del bebè, o ancora un bel cappello e sciarpa per i più freddolosi, e saranno tutti accontentati.
Una caratteristica che contribuisce a rendere il filato gigante attraente e particolare è il fatto che i punti con cui è realizzata la coperta sono giganteschi: circa 7 centimetri ciascuno, dipende dalla larghezza del nastro del filato, per cui le coperte sembrano essere state realizzate per dei giganti, uomini fuori misura. Vestiti e sciarpe realizzati con questo materiale mantengono la stessa (strana) caratteristica.

Curiosità! La pioniera del filato gigante chi è?
La designer ucraina Anna Mo ha fatto della sua passione per il filato gigante un vero e proprio lavoro: le sue creazioni, realizzate in soffice lana merino, sono coloratissime e super confortevoli, oltre che belle da vedere. Una ispirazione continua per chiunque voglia cimentarsi da solo nella realizzazione di coperte e altri lavori fatti con la lana gigante.


'Lana Gigante' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Copyright Supervalentina.com 2018