consulente seo

Consulente Seo

A chi serve un consulente seo? Che servizi offre un consulente seo?consulente seo

La consulente seo è una parte del mio lavoro, spesso le persone nei social, nella vita di tutti i giorni, mi chiedono consigli, ciascuno di questi consigli può sfalcare ore di studio e di lavoro, per questo affidarsi ad un consulente seo è comunque sempre una buona cosa perchè il tempo è prezioso per tutti.

Devo fare una lista delle cose basilari di cui mi occupo da consulente seo, una consulenza seo tratta svariati aspetto del web, la mia formazione e la mia prerogativa è non darmi dei limiti nelle tecniche che utilizzo per posizionare un sito, i limiti creano limiti a loro volta, sperimentare sempre…magari non nel money site che vi sta dando da mangiare, ma sperimentare in un lavoro che prevede un aggiornamento continuo è essenziale. Google investe milioni di euro in nuove ricerche, e questa probabilmente è la chiave del suo successo planetario.

Una breve lista di cio’ che vediamo durante una consulenza seo:

  • seo onpage
  • contenuti di qualità e ottimizzazione dei contenuti
  • meta tag, test alt e tutte quelle cose che fanno la seo on-site
  • collegamento ai social, tutti non solo fb
  • velocità del sito e host
  • costruzione ad albero del sito, organizzazione interna della link juice
  • grafica e pesantezza delle immagini
  • analisi della concorrenza che può dare grandi spunti di lavorazione
  • backlinking, link earning (fondamentale in macronicchie o settori difficili)
  • tecniche per acquisire nuovi links
  • aumentare le visiti con altre tecniche
  • sicurezza del sito e vulnerabilità
  • comportamento degli utenti per il vostro settore

Qualora abbiate bisogno di consigli per la seo, consulenze, informazioni circa la costruzione di un sito web seo, potete scrivermi e vi dirò in breve se e come vi posso aiutare. A volte con una consulenza di 1 ora ho risolto diversi problemi ed evitato ad alcuni clienti di spendere migliaia di euro in rifacimenti. L’errore spesso è li di fronte ma non si vede. Quando mi contattate mette subito l’indirizzo del dominio o dei domini che vi interessa posizionare in modo migliore. In base al problema evidenziato e alle vostre ambizioni vi dirò quanto tempo ci serve per discutere del vostro progetto. Per abitudine consolidata ne resto delle mie attività quello che dico preferisco metterlo per scritto, pertanto ad ogni consulenza avrete un documento che vi indica tutto cio’ di cui abbiamo discusso e le migliorie da apportare. Avviso tutti i lettori che non prendo ogni tipologia di lavoro, deve interessarmi quel che fate.

A chi serve un consulente seo?Consulente seo

Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa, non è vero che in tutte le realtà è necessario il lavoro del seo, io onestamente per deformazione non riesco a produrre nulla che non abbia una corretta seo on-site ma a volte il consulente deve mediare tra una necessità grafica ed un risultato nel posizionamento (è un esempio, non entro nello specifico ma può accadere) e qualora il sito funga davero solo da “vetrina” non è necessario investire denaro che si può deviare alla pubblicità. Non ha senso parlare di seo nei siti vetrina, al limite posso darvi dei consigli per migliorare la velocità di caricamento della pagine del vostro “biglietto” da visita  e possiamo discutere di strategia per consolidare il brand.

Consulente seo per nuove start up e nuovi siti web?

Le start up mi elettrizzano, sono felice di vedere che le persone, sia giovani che meno giovani, abbiano capito il potenziale che esiste nel web, ricordo sempre le parole del mio socio in affari, di cui sfrutto appieno le doti seo, quando mi diceva “ho guardato per anni questo pc pensando a come guadagnarci uno stipendio…la soluzione era li davanti ai miei occhi eppure non l’ho vista”  Funziona proprio così ragazzi, in questi tempi bisogna sapersi ricreare, bisogna avere delle buone idee e metterle in pratica. Sarò lieta di darvi dei consigli per il vostro nuovo sito e business. Perchè no,sono anche sempre aperta e felice di considerare nuove collaborazioni, voglio solo gente che può darmi un apporto, che può insegnarmi qualcosa, questo è un consiglio anche per voi, a volte è difficile dare una svolta a certi progetti perchè ci circondiamo di persone sbagliate. Quando inizio un progetto nuovo, miro a qualcosa con la certezza di poterla raggiungere, non importa quanto ambizioso il vostro sogno, tutto è possibile se lo volete davvero.

A supervalentina posso chiedere programmazione html, php  ect?

Io parlo molto spesso in modo critico della mancanza di competenze, non mi sognerei mai di spacciarmi per cio’ che non sono, non sono una programmatrice, ne un ingegnere informatico, certo le basi che mi permettono di apportare modifiche al sito, di leggere un codice sorgente, di scovare un’intromissione hacker le ho e le utilizzo ogni giorno, ma per apportare specifiche del caso che riguardino un professionismo nella programmazione mi affido a gente molto valida che ha studiato anni e anni per farlo, e vi consiglierò volentieri i professionisti a cui affidare alcuni lavori di programmazione. Potrete riscontrare ottimi programmatori che non sanno nulla o quasi di Seo, così come il contrario. State molto attenti perchè a volte spendendo anche cifre davvero enormi, si rischia di avere un prodotto pessimo, se decidete ad esempio di avere un tema tutto vostro, di farlo scrivere da un programmatore, tenete conto che solo perchè uno dice che è bravo non è detto che lo sia fatevi quindi sempre mostrare i lavori che ha fatto. Un codice sporco o vulnerabile è la morte del sito.

Fare una consulenza seo equivale a far fare il lavoro da un’agenzia seo?

Questa è una domanda retorica, nel senso che la risposta dovrebbe essere no chiaramente. Perchè eseguo più consulenze che lavori da “agenzia”? Perchè i tempi cambiano, le persone imparano dai propri errori. Io stesso mi sono  avvicinata al mondo della Seo proprio da un errore, perdendo il mio denaro e il mio tempo. Avevo delle basi troppo piccole per poter affrontare la costruzione di un sito anni addietro, ma avevo bisogno urgentemente di un sito per poter continuare a vendere un determinato prodotto. Arrivando dopo il famoso Panda e Penguin, il mio vecchissimo sito fatto dal solito cugino ma ben posizionato, non c’era più, così come non c’era più il cugino, e ho deciso di affidarmi ad un’agenzia seo toscana. Il risultato fu uno zero assoluto, molti soldi spesi per non vedermi nemmeno entro la 4 pagina di google.Oltre tutto ad un certo punto una penalizzazione l’ha fatto scomparire del tutto. Non entro nel merito della professionalità di questi seo, ma dalla crisi è emersa la mia capacità di adattamento e velocemente (quando vivi di quello ti muovi..) ho imparato le basi. Dopo un anno avevo il mio sito in terza posizione google, dopo 2 anni avevo 4 siti che coprivano rispettivamente le prime 4 posizioni google. Ho studiato, tanto, mi sono fatta aiutare dal mio socio che ha una storia simile alla mia, e ho vinto. Dalla crisi si può ottenere un grande risultato, così vale per molti di voi. Questo per dire che la mia esperienza è comune, tantissimi seo sono nati da esperienze di penalizzazioni o di spese assurde per ottenere zero risultati, e hanno iniziato a porsi delle domande diventando validi professionisti. Oggi come oggi il cliente che è già consapevole di quale sia la differenza tra l’avere un sito in prima posizione ed averlo in quinta pagina si è informato, conosce qualche base, ma essendo la Seo un lavoro in continua evoluzione e che richiede molto tempo si affida al consulente seo per migliorare i risultati. Fare un sito ex novo spesso è più semplice che sistemarne uno vecchio e magari pieno di errori, ma tanti di voi non possono buttare un sito attendendo molti mesi prima che il nuovo emerga.  Se invece non siete in grado, o non volete dare da voi imparando è bene affidare il lavoro ex novo all’agenzia seo, o al freelance seo che vi ispira maggiormente. Per scegliere informatevi in modo arbitrario, chiedete in giro, fatevi domande e datevi risposte, non affidatevi a chi non vuole darvi alcuna forma di garanzia. Per garanzia non intendo “ti garantisco il primo posto con tutte le key concorrenziali della tua nicchia in 2 mesi” questo è folle e foriero di truffe, ma la certezza che non perdete il vostro tempo e i vostri soldi affidandovi a ciarlatani e mitomani, o ancor peggio a depistatori seriali che impestano i forum di settore, affidatevi a chi vi spiega esattamente cosa andrà a fare.

Quanto costa il consulente seo?

Dovete richiedere un preventivo, non è uguale discutere di un sito che deve posizionarsi in una sola città per una key poco concorrenziale o parlare di key concorrenziali dai volumi di ricerca altissimi. Ogni sito è a se, ogni progetto pure. Chiedete tranquillamente un preventivo di spesa, o informazioni generiche per sapere quante ore vi serviranno per poter migliorare il vostro posizionamento. I costi di base , in ogni caso, sono di 100 euro all’ora, invi compreso il pdf che al termine della conversazione vi manderò come riepilogo.

Ultima cosa, io dico sempre “la seo” per me è femmina perchè il consulente seo deve essere curioso, poliedrico, a volte anche fantasioso (penso a volte al direttore d’orchestra), ma anche preciso e ordinato. Qualità molto vicine all’essere donna, percio’ criticatemi pure, ma per me Seo è donna! 😀

 

 

 

Copyright Supervalentina.com 2016